Architettura Rurale in Val di Susa

Come ho già raccontato in un altro post, sono nato in Val di Susa e qui risiede un pezzo del mio cuore. Desidero pubblicare alcune fotografie di edifici e dettagli di costruzioni risalenti a un'epoca non molto lontana, quando si viveva quasi esclusivamente di agricoltura. Prima del Boom Economico sorgevano in questa valle (come in tutte le zone di montagna) numerosi villaggi agricoli e la campagna era coltivata per sopravvivere, in un ambiente spesso severo. Alcune costruzioni hanno più di duecento anni, altre probabilmente sono state costruite negli anni '50 del secolo scorso e abbandonate poco dopo.
Molte immagini ci mostrano l'abbandono, il degrado, altre la bellezza di un paesaggio plasmato dalle attività umane, sorretta da quella sostenibilità tanto ricercata e sbandierata di questi tempi ma che un tempo era normalità.

In molti di questi soggetti c'è un chiaro richiamo alla religiosità: il rapporto tra la vita di campagna e la fede era molto stretto, una richiesta di protezione, un ringraziamento, un voto a Dio. I ritmi della vita di campagna erano senza dubbio dettati dalle stagioni, dal meteo, dalla luce, dalla preghiera.


























































Più popolari